Ultima modifica: 8 Dicembre 2020

CHI VIVE QUI?

OBIETTIVI DIDATTICI:
–       Capacità di comprendere che nella diversità tra i vari personaggi, ci sono degli elementi che li accomunano.
–       Capacità di utilizzare creativamente materiali vari per creare gli effetti voluti.
–       Capacità di distinguere la figura dallo sfondo.
–       Capacità di riconoscere ed utilizzare nella rappresentazione grafica le relazioni spaziali.
–       Capacità di organizzare il contenuto della comunicazione orale e scritta.
–       Capacità utilizzare un programma di videoscrittura per realizzare i testi del libro.
–       Avvicinarsi al libro e alla lettura

PERCORSO DIDATTICO:
–       Preparazione delle pagine
–       Creazione del personaggio che “vive” nel libro
–       Individuazione degli aspetti della vita del personaggio da inserire nel libro
–       Creazione delle immagini relative a tali aspetti
–       Costruzione della copertina
–       Condivisione del lavoro individuale tra tutti i bambini

VERIFICA: La verifica coincide con il momento finale della condivisione, poiché questo implica la capacità di esprimersi oralmente in modo ordinato, di leggere un test, di leggere le immagini, di discutere circa la presenza di elementi comuni pur nella diversità dei personaggi.

MATERIALI OCCORRENTI: Cartoncino bristol bianco, riviste, carta per collage, carta da regalo, stoffe, lane, nastri…

TEMPI: Tale attività è stata svolta nell’ambito di un laboratorio per 2 ore settimanali per 14 settimane

La prima fase del lavoro consiste nella preparazione del cartoncino affinché diventi la base per il nostro libro.
Il modo divertente ed originale che ho utilizzato è stato da me trovato sul sito www.pianetino.it  nella sezione “Costruisci il tuo libro” – “Il libro  a percorso.
Ora siamo pronti per la scelta del personaggio che vivrà nel nostro libro:
questo è per il bambino un momento importante poiché sta dando vita a qualcuno che non c’era; è importante anche per l’insegnate poiché dalla scelta, spesso proiettiva, del personaggio da far vivere, può capire qualcosa dell’alunno che ha di fronte.
Al gruppo che è seduto in cerchio, preferibilmente in biblioteca, viene detto che finalmente ci siamo, che ognuno sta per creare il suo personaggio. Discutiamo poi di quanti tipi diversi vivono all’interno delle storie e dei libri: ci sono persone, animali, oggetti parlanti……
Mostriamo ai bambini alcuni libri, da noi precedentemente selezionati che mostrino tale caratteristica delle storie, e che evidenzino forme di illustrazione diverse tra loro.
Discutiamo con i bambini anche dell’impressione che vari tipi di immagini suscitano in chi le guarda e riflettiamo sull’uso del colore in relazione alle varie emozioni.
Dopo tutti questi input, ogni bambino dichiarerà al gruppo quale sarà il personaggio che vivrà nel suo libro.
Tornati in classe procediamo alla realizzazione della pagina 1, quella in cui si presenta il personaggio:
facciamo scegliere agli alunni un tessuto adatto a fare da sfondo  e, dopo aver disegnato e ritagliato il protagonista, facciamo incollare   il tessuto base e poi il personaggio.

Successivamente ciascun bambino realizzerà le immagini relative ai seguenti punti:
DOVE VIVE
INSIEME A CHI VIVE
CHE COSA AMANO FARE INSIEME
COSA AMA MANGIARE
COSA NON SOPPORTA
COSA FA QUANDO SI ARRABBIA
COSA FA QUANDO E’ FELICE
LA COSA CHE LO SPAVENTA DI PIU’
IL SUO RICORDO PIU’ BELLO
IL SUO SOGNO

Teoricamente la prima pagina, rimasta bianca, può essere utilizzata come copertina, oppure se ne potra’ fare una in cartone spesso, ricoperto di carta colorata o stoffa.
L’insegnante aprirà ciascuna delle sedute di lavoro guidando i bambini in una conversazione relativa all’aspetto della vita trattato in quella sede.
Gli sviluppi possibili di rielaborazione o approfondimento sono ovviamente moltissimi.
La scelta della tecnica espressiva da usare è lasciata al singolo bambino.
Si passa poi alla verbalizzazione di quanto prodotto e alla preparazione delle parti scritte. 
L’ultimo momento è quello della condivisione con il gruppo:
ogni bambino, davanti al suo libro aperto a poster, nello stile di un vecchi cantastorie, racconterà  del suo personaggio e del suo modo di vivere.

Lascia un commento