Il marmo, è sicuramente uno dei materiali più eleganti e raffinati da utilizzare per il proprio pavimento, in grado di rendere l’ambiente più luminoso e importante. Si può installare ovunque, nella sala da pranzo, nella cucina o anche nel soggiorno. Si tratta di un pavimento molto resistente ma ovviamente ha bisogno di particolari attenzioni e regole da seguire per la giusta manutenzione e per non nominarlo.
Per tale motivo, oggi andremo a vedere come pulirlo nel modo giusto così da preservare la luminosità e l’integrità e ci andremo a soffermare soprattutto su quello opaco, che risulta essere un po’ più complicato da gestire. In ogni caso, delle piccole accortezze, come ad esempio togliere le scarpe e camminare con le pantofole, potrebbero aiutare a tenerlo sempre pulito e senza graffi.
Come pulire il pavimento in marmo: ecco alcuni consigli utili
Il pavimento in marmo, risulta essere particolarmente delicato e bisogna pulirlo e lucidarlo con molta attenzione. Molto spesso, si pensa che utilizzando dei detergenti aggressivi migliori il risultato finale in realtà, non è così dato che esso, non dovrebbe essere lavato con prodotti chimici ma è consigliato utilizzare prodotti naturali che sono più delicati e che quindi possono salvaguardare il nostro marmo.
In ogni caso, la prima cosa da fare è lavare il pavimento con regolarità con solo acqua calda, poco calcarea e bisogna utilizzare un panno morbido e non il classico mocio, così da evitare i graffi e bisogna poi asciugarlo bene con un panno in camoscio o anche il microfibra. Questo modo di agire, ci permetterà di andare a togliere lo sporco quotidiano e di non farne accumulare troppo.
Pavimento in marmo opaco: ecco come pulirlo
Il marmo opaco è sicuramente molto più difficile da gestire ma ci sono in ogni caso ho dei rimedi naturali che ci permettono di averlo sempre pulito e non danneggiato. È importante seguire quindi delle piccole attenzioni anche in questo caso, in modo tale da non rischiare di doverlo sostituire in poco tempo. Ecco quindi alcuni metodi naturali per pulire il pavimento in marmo opaco:
- si può utilizzare il sapone di Marsiglia e acqua tiepida, l’importante è di sciacquare bene dopo l’utilizzo del sapone;
- è consigliato anche l’utilizzo di uno straccio di lana asciutto, da andare a strofinare energicamente sul pavimento opaco;
- si può utilizzare un panno morbido, imbevuto di acqua ossigenata o bicarbonato di sodio per andare a smacchiare e sbiancare il pavimento.
Con il tempo, il marmo tende molto spesso ad opacizzarsi o anche ad ingiallirsi e quindi a perdere il suo splendore e a non essere più brillante e luminoso ma, con queste tecniche è possibile rimediare e far ritornare il pavimento come nuovo. Si possono utilizzare anche delle cere naturali o della pietra pomice, per ridare brillantezza, soprattutto se il marmo è nero, perché ha un potere sgrassante e assorbente.
Si può utilizzare anche l’acqua ossigenata da diluire ovviamente con dell’acqua calda, per poi andare a risciacquare e asciugare come si deve. Per eliminare le macchie dal pavimento, si può utilizzare anche la fecola di patate, che ha un ottimo potere sgrassante perché va ad assorbire la macchia e quindi a rimuoverla facilmente, senza lasciare residui.