Gli sgrassatori si collocano tra i prodotti più utilizzati per la pulizia della casa, specie per quelli superfici che sono particolarmente unte, come ad esempio: i piani di cottura, le cappe per l’aspirazione, il forno e persino per i pavimenti. Ovviamente, sono versatili e quindi riescono a trovare largo impiego in più ambienti diversi della casa.
Tuttavia, come ben possiamo immaginare, gli sgrassatori che troviamo in ambito commerciale, sono pieni di sostanze chimiche aggressive, che potrebbero essere potenzialmente tossiche sia per la salute umana e sia per l’ambiente. Proprio per questo motivo, una valida alternativa consiste nel creare uno sgrassatore fai-da-te naturale, che sia anche economico ed efficiente. Vediamo insieme come è possibile realizzarlo:
Ecco gli ingredienti per uno sgrassatore fai-da-te:
Per riuscire nella realizzazione di uno sgrassatore fai-da-te naturale ed efficace, sono necessari pochi semplici ingredienti di facile reperibilità. In primis, serve l’aceto bianco che è un ottimo disinfettante naturale, capace di sciogliere facilmente il grasso ed eliminare lo sporco. Non tutti lo sanno, ma questo ingrediente possiede anche delle caratteristiche antibatteriche ed antifungine.
Il secondo ingrediente è il bicarbonato di sodio. Esso è ottimo per le sue proprietà sbiancanti ed abrasive, che però non corrodono e graffiano le superfici interessate. Infatti, riesce a sciogliere facilmente le macchie di grasso, anche le più ostinate, senza doverci mettere troppa fatica.
Poi, abbiamo il sapone di Marsiglia, che è ottimo poiché biodegradabile ed anche delicato. Quindi, molto efficace contro la rimozione del grasso. In maniera facoltativa, si possono aggiungere alla nostra miscela, anche degli oli essenziali (es. limone o lavanda), che donino un profumazione piacevole al nostro sgrassatore.
Infine, ovviamente è necessaria la semplice acqua che fa da base per diluire tutti gli altri ingredienti, ottenendo una concentrazione giusta ed ottimale del prodotto creato. Preparare questo sgrassatore richiede pochi semplici passaggi, partendo dalla preparazione della base. All’interno di un flacone spray da 500 ml, si diluiscono circa 150 ml di aceto bianco e 150 ml di acqua.
Poi, si usano circa un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido e lo si fa sciogliere all’interno dell’acqua calda. Una volta che si è sciolto completamente, si aggiunge il tutto alla miscela di acqua ed aceto precedentemente creata. In aggiunta, si inserisce un cucchiaio di bicarbonato di sodio. A questo punto, bicarbonato ed aceto reagiranno chimicamente tra loro, formando una schiuma effervescente.
Infine, si chiude per bene il flacone e lo si agita vivacemente prima di ogni singolo utilizzo. Prima di chiudere, puoi decidere autonomamente di inserire anche delle gocce di olio essenziale, si tratta di una scelta facoltativa. A questo punto, il tuo sgrassatore fai da te e naturale sarà pronto!