Cosa succede se si mangia sempre formaggio? A volte, presi dalla loro bontà, ci capita di esagerare con il formaggio. Questo ci porta a chiederci quali effetti potrebbero avere sul nostro corpo. Formaggi e latticini sono una presenza costante sulle tavole italiane, poiché gli italiani apprezzano i prodotti locali e spesso li acquistano settimanalmente. Infatti, è comune accompagnare i pasti con vini regionali, salumi e formaggi tipici di ogni area del Paese.
Ma cosa succede a mangiare sempre formaggio? In questo articolo spiegheremo i vantaggi di mangiare formaggi e le controindicazioni se si fa abuso di questi prodotti.
Perché il formaggio fa bene
Il formaggio è un alimento ricco e nutriente che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, perchè contiene le seguenti sostanze benefiche:
- Proteina
- Magnesio
- Zinco
- Fosforo
- Vitamina A,
Inoltre, il formaggio contribuisce a contrastare l’osteoporosi, aiuta a prevenire la decalcificazione delle ossa. E non da meno, il formaggio è un vero piacere per il palato. Molte persone preferiscono consumarlo al posto di carne o pesce come secondo piatto, o non riescono a concludere un pasto senza un assaggio del loro formaggio preferito.
Ma cosa succede se mangiamo troppo formaggio? Quanto dovremmo gustarne in una settimana? Di seguito le risposte a questi quesiti.
Attenzione a mangiare sempre formaggio: ecco cosa accade all’organismo
Cosa accade quindi a mangiare sempre formaggio? La risposta varia in base al tipo di formaggio. Esistono formaggi più grassi e altri più leggeri. Se si esagera con quelli più ricchi di grassi, l’apporto di colesterolo aumenterà sensibilmente. L’eccesso di colesterolo può portare a ipercolesterolemia potrebbe pertanto essere un rischio non trascurabile. Questo può portare spesso con sé problemi di tipo cardiovascolare.
Un altro aspetto da considerare è il rischio di aumento del peso, fino al sovrappeso o all’obesità. Sebbene non tutti i formaggi contribuiscano in maniera significativa all’aumento di peso, e nessuno di essi porterà all’obesità se consumato con moderazione, esagerare nelle quantità e mangiarlo quotidianamente potrebbe rappresentare un problema.
Come mangiare il formaggio senza rischio per la salute
Abbiamo in precedenza messo in evidenza quali possono essere i disagi di mangiare sempre formaggio, adesso elencheremo come poterlo mangiare senza creare nessun rischio per la nostra salute.
E’ consigliabile consumare formaggio e latticini non più di tre volte alla settimana; questo può essere mangiato come secondo alternativo alla carne o al pesce; gustare nella identica misura sia i formaggi freschi che quelli stagionati, così da evitare l’abuso di un tipo o dell’altro. Infine per i bambini è consigliabile sempre prediligere il parmigiano reggiano o la grana ad altri formaggi, perchè sono nutrienti e allo stesso tempo leggeri, quindi non faranno altro che bene.