IL PEDEMASCOPIO

Il PEDEMASCOPIO è un modo semplice e divertente per ottenere il movimento di due immagini disegnate.

L'effetto di movimento si basa sulla persistenza dell'immagine sulla nostra retina: essendo piccolissime le differenze tra i disegni ed essendoci appunto la persistenza dell'immagine, avremo la percezione dell'animazione.

L'esperienza della sua costruzione è un buon punto d'inizio per scoprire le varie possibilità di animare immagini e per sperimentare successivamente altre modalità di animazione sia di disegni, sia di figure tridimensionali, sia di immagini elettroniche.

Ecco le fasi per la realizzazione del vostro Pedemascopio:

PRENDETE UN FOGLIO DI FORMATO A4 E PIGATELO NEL SENSO DELLA LUNGHEZZA.

ANDRA' BENISSIMO UN FOGLIO DI CARTA PER FOTOCOPIE POICHÈ HA UNA CONSISTENZA CHE PERMETTE ALLA FINE DI MUOVERE VELOCEMENTE IL FOGLIO FAVORENDO LA CREAZIONE DELLA SENSAZIONE DI MOVIMENTO DELL'IMMAGINE.

TAGLIATE POI IL FOGLIO IN DUE PARTI.

OTTERRETE DUE STRISCIE DELLA GIUSTA DIMENSIONE PER COSTRUIRE DUE PEDEMASCOPI.

A QUESTO PUNTO PIGATE IN DUE PARTI LA STRISCIA DI CARTA NEL SENSO DELLA LUNGHEZZA.

SPIEGHIAMO AI BAMBINI CHE DOVRANNO ORA DISEGNARE CIO' CHE VOGLIONO ANIMARE E CHE DOVRANNO SCEGLIERE IMMAGINI SEMPLICI, CON PARTICOLARI BEN EVIDENTI.

IO PER FARE UN ESEMPIO HO SCELTO DI DISEGNARE IL VOLTO DI UN BAMBINO CHE PRIMA SORRIDE POI FA UNA LINGUACCIA.

DOVETE DISEGNARE PRIMA NELLA PARTE INTERNA DEL FOGLIO.

SUCCESSIVAMENTE BISOGNERA' RICALCARE IL DISEGNO NELLA PRIMA FACCIATA DEL FOGLIO, MEGLIO SE APPOGGIANDOSI AD UNA FINESTRA PER ESSERE IL PIÙ PRECISI POSSIBILE, CAMBIANDO OVVIAMENTE IL PARTICOLARE CHE VOGLIAMO FAR MUOVERE.
IN QUESTO CASO AVEVAMO DISEGNATO PRIMA L'INTERNO DEL FOGLIO CON IL BAMBINO CHE FA LA LINGUACCIA, POI IL VOLTO SORRIDENTE NELLA PRIMA FACCIATA DEL FOGLIO.

A QUESTO PUNTO BASTERA' ARROTOLARE LA PARTE SUPERIORE DEL FOGLIO INTORNO AD UNA MATITA, FACENDOLA POI SCORRERE VELOCEMENTE DA DESTA A SINISTRA M0OLTE VOLTE.

OTTERREMO COSI' L'EFFETTO DI AVER ANIMATO I DISEGNI.

ECCO ALCUNI PEDESCOPI PREPARATI DAI MIEI ALUNNI.

DOPO AVERNE FATTO LA PRIMA ESPERIENZA STANNO REALIZZANDO ALTRI ESEMPLARI CON UNA SEMPRE MAGGIOR RICERCATEZZA NELL'ANIMAZIONE, AVENDONE SCOPERTO LA POTENZIALITA'.