Ultima modifica: 7 Dicembre 2020

Filastrocche e…

“Filastrocche e…” rappresenta il risultato di un lavoro che, nato con obiettivi ben definiti, ha seguito uno sviluppo imprevisto ed inatteso.

Il tutto ha avuto inizio con l’ascolto di alcune filastrocche che hanno talmente divertito ed entusiasmato i bambini da divenire il punto di partenza per organizzare attività di scrittura in cui creatività e fantasia trovassero il loro spazio.

Inizialmente il linguaggio della filastrocca doveva costituire uno stimolo per favorire e migliorare l’espressione orale degli alunni, per vivere le parole quasi come strumenti musicali,  successivamente è nata l’idea di utilizzarle per rinforzare l’apprendimento delle difficoltà ortografiche.

Le divertenti caratteristiche delle rime e dei giochi di parole hanno appassionato i bambini che erano  ormai coinvolti e motivati  a produrre.

Sono nate così le prime rime, piccoli testi buffi, le filastrocche e le storie.

La presente raccolta comprende quindi tutti i giochi linguistici attraverso i quali i bambini hanno iniziato a manipolare  le parole e i suoni. 

In questo modo hanno intuito le regole ortografiche e sintattiche, scoperto significati,  consolidato la conoscenza dei suoni e relativi segni raggiungendo, così, il possesso di un lessico più ricco ed articolato.

Il file scaricabile è il lavoro portato avanti nel 2003/2004 con una classe prima davvero speciale, ma l’attività si presta bene specialmente in seconda.

SCARICA “FILASTROCCHE E…”

Lascia un commento