L'ordine alfabetico non è generalmente un grosso scoglio, forse perchè i bambini a casa hanno spesso sentito dire che a scuola avrebbero imparato l'alfabeto. Credo comunque che rendere meno noioso tale apprendimento mnemonico sia più produttivo e coinvolgente, poichè decisamente più motivante.

All'inizio della II° quindi ho proposto alcune attività per rinforzare l'ordine alfabetico.

Eccole qui di seguito raccontate.

Potete scaricate il percorso in formato PDF qui

Giocare online con l'ordine alfabetico qui

 

Dettiamo una semplice filastrocca

FILASTROCCA DELL' ABC

Filastrocca dell' ABC

ve la canto subito qui:

A è l'automobile con l'autista,

B è un bar con il suo barista,

C è il controllore del treno diretto,

D la diga che fa il laghetto,

E è lelicottero per volare,

F la falce per falciare,

G un gettone per telefonare,

I l'idrante del pompiere,

L la lepre ed il levriere,

M il mare con tutte le onde,

N la nebbia che ti nasconde,

O l'orologio che dice le ore,

P il pallone del calciatore,

Q il quadro del pittore,

R la radio del radio abbonato,

S il sole che ti ha svegliato,

T è la televisione che vedi,

U nel nido un uccellino,

V la vettura del vetturino,

Z la lettera musicale

è la zampogna di Natale.

( adatt. da http://www.sassarisettimo.it)

 

Troviamo le rime e sottolineamole con vari colori.

Facciamo cercare per ogni lettera dell'alfabeto una parola che ci ricordi le vacanze. Facciamo scrivere ed illustrare in ordine sul quaderno, successivamente gli alunni creeranno un alfabetiere murale della classe con queste parole. Il materiale da loro costruito sarà utilizzato per giochi di riordinamento, magari a gruppi.

Chiediamo ai nostri alunni di inventare collettivamente una filastrocca dal titolo L'ALFABETO DELLE VACANZE

Proponiamo successivamente agli alunni un altro esercizio collettivo di scrittura creativa: inventare una filastrocca tutta nostra che in ogni verso utilizzi il più possibile parole che iniziano con la stessa lettera.

Argomento della filastrocca saranno strani personaggi, più strani saranno e più divertente risulterà la lettura ed il lavoro dei bambini.

Per facilitare tale invenzione diamo uno schema di ciascun verso :

Il nostro amico con la.........

si chiama.........

vive a/in ........

e (che cosa fa?)................

 

Ecco il primo verso della filastrocca scritta dai miei alunni

Il nostro amico con la A

si chiama Andrea,

vive ad Arezzo

ed aiuta alcuni amici ad allattare anatre.

Leggi on line il lavoro della II° B

Scarica il lavoro della II° B

Dopo aver ripassato più volte l'ordine alfabetico attraverso le attività di lettura, di costruzione di alfabetiere di classe   e di scrittura creativa, gli alunni potranno affrontare esercizi più sistematici di riordino attraverso schede ed esercizi individuali, utili al fine del rinforzo e della verifica.

Materiale utile è costituito dalle classiche tessere degli alfabetieri. Ne ho tratto uno piuttosto classico dal sito di Sebastiano e l'ho ridotto per attività individuali sul quaderno: potete scaricarlo da qui. Sempre sul sito www.midisegni.it potrete scaricare anche l'alfabeto con gli animali , l'alfabeto con il cibo e l' alfabeto classico in dimensioni adatte ad attività di gruppo.

Una prima attività sarà la seguente:

Riordina le lettere dell'alfabeto, incollale una sotto l'altra sul tuo quaderno e scrivi accanto il nome dell'oggetto raffigurato.

Possiamo poi passare ad esercizi sistematici sull'ordine alfabetico.

Scrivi i nomi nel giusto ordine alfabetico:

1 - Cucchiaio, erba, accendino

2 - Sole, luna, pianeta

3 - Dado, vaso, foglio, matita

4 - poltrona, armadio, libreria, divano, tavolo, comò, balcone, sedia

 

Troviamo, scriviamo poi mettiamo in ordine alfabetico

- 10 nomi di animali

- 10 nomi di frutti

- 10 nomi di persona

- 10 nomi di calciatori

- 10 nomi di oggetti presenti in classe

- 10 nomi di colori

- 10 nomi di città

- 10 nomi di tuoi compagni di classe

- 10 nomi di tuoi familiari

- 10 nomi di cibi

- 10 nomi di giocattoli